Conciliatore BancarioFinanziario

Il Conciliatore BancarioFinanziario

è un'associazione che offre vari modi per affrontare e risolvere le questioni che possono sorgere tra un cliente e una banca o un intermediario finanziario. Mette a disposizione più tipi di servizi con l'obiettivo di concludere in tempi brevi e in modo economico le controversie, senza ricorrere alla magistratura; i servizi offerti sono: 1) Mediazione; 2) Arbitrato. Svolge attività di formazione nel campo della mediazione.


Mediazione

La mediazione è un modo per risolvere una controversia affidando ad un professionista indipendente e imparziale, il mediatore, il compito di agevolare il raggiungimento di un accordo tra le parti. Il Conciliatore BancarioFinanziario è specializzato nelle controversie in materia bancaria, finanziaria e societaria. 
Gli incontri con i mediatori possono svolgersi - con l'assenso degli interessati - anche attraverso collegamento telematico oppure nel luogo più vicino alle parti. Per saperne di più...

I nostri mediatori        Domanda di mediazione

Formazione

Il Conciliatore BancarioFinanziario organizza sia corsi per la formazione di mediatori, sia corsi aziendali per la gestione extragiudiziale delle controversie. Per saperne di più...

 


Arbitrato

L'Arbitrato è una procedura diretta a concludere una controversia con l'intervento di un esperto, l'arbitro, cui viene affidato il compito di giudicare. Per saperne di più...

   
   
   

Avv. Luca Martuccelli

Laurea presso l'Università degli Studi di Firenze con tesi in diritto commerciale e Master in Banking and Finance Litigation. Mediatore civile e commerciale con abilitazione conseguita presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università degli Studi di Firenze e socio fondatore U.N.A.M. (Associazione Nazionale Avvocati per la Mediazione).
Svolge la professione forense in ambito civilistico prevalentemente nelle aree del diritto commerciale, bancario, del mercato finanziario, societario e fallimentare.
Ha una considerevole esperienza in tema di mediazione bancaria con particolare riguardo ai contratti bancari ed ai prodotti finanziari e di investimento.

Prof. Adalberto Alberici

Nato nel 1946, laureato in Economia e Commercio nell'Università Commerciale “L. Bocconi”. Professore ordinario di “Economia degli intermediari finanziari” e Docente di “Economia bancaria” e di Corporate governance nelle imprese finanziarie - Università degli Studi di Milano. Membro dell'Accademia Italiana di Economia Aziendale. Autore di numerose pubblicazioni in materia bancaria, finanziaria e aziendale. Membro di Comitati scientifici di Riviste specializzate. Membro del comitato scientifico della Scuola di formazione dei praticanti dell’Ordine dei dottori commercialisti di Milano. Consulente di aziende e banche

Prof. Avv. Maurizio Benincasa

Professore di ruolo di Istituzioni di Diritto Privato presso l’Università della Tuscia dove insegna anche Diritto dei Contratti e Tutela del Consumatore. È autore di monografie e saggi in materia di diritto civile e commerciale. Avvocato Cassazionista. Svolge la professione nel settore civilistico-societario e, in particolar modo, nell’ambito delle procedure di ristrutturazione aziendale e concorsuali; M&A; procedure arbitrali e di conciliazione; contrattualistica.

Avv. Alvise Bragadin

Avvocato in Venezia, Patrocinante in Cassazione dal 2003.
Ha maturato esperienza in materia bancaria e di strumenti finanziari esercitando l'attività forense in tale ambito sin dal 1991.
Collabora con il Tribunale di Venezia adiuvando procedure fallimentari.
Autore di varie pubblicazioni in campo fallimentare e bancario.

Avv. Anna Brizzi

Avvocato iscritta all’Ordine degli Avvocati di Roma dal 1992 ed all’Albo Speciale Avvocati Cassazionisti dal 2013. Svolge la propria attività di consulenza societaria, fiscale e contabile, per vari e importanti clienti, con particolare specializzazione nel contenzioso tributario presso le Commissioni Tributarie Provinciali, Regionali e la Corte di Cassazione. Componente di Collegi sindacali di Società di capitali.

Prof. Avv. Ernesto Capobianco

Professore Ordinario di Diritto civile nell'Università del Salento, ove ha insegnato altresì Diritto Bancario, è incaricato di Diritto privato dei contratti nell'Università di Bari e di Diritto della concorrenza nella Scuola di specializzazione di diritto civile dell'Università di Camerino. Avvocato Cassazionista con studio in Bari. Coordinatore Regionale della SISDIC (Società Italiana degli Studiosi del diritto civile) e membro di AEDBF (Associazione europea per il diritto bancario e finanziario). Relatore in numerosi convegni e seminari, in Italia e all'estero, è autore di monografie, saggi, voci di enciclopedie e curatore di importanti iniziative editoriali. È tra i coautori del Manuale di diritto civile di Pietro Perlingieri.

Dott. Marco Ceino

Dottore Commercialista, Revisore Legale, già Professore a contratto alla L.U.I.S.S.. Formatore ed Esperto di conflict management. Direttore responsabile della rivista scientifica “la MEDIAZIONE: un vantaggio sociale e competitivo”. Consulente della F.I.G.C. (CoVi.So.C.). Responsabile scientifico del Centro per la Prevenzione e Risoluzione dei Conflitti dell’ODCEC di Roma. Esperienze manageriali e di consulenza presso importanti società multinazionali

Avv. Andrea Cimmino

Avvocato dal 1998, abilitato al patrocinio davanti alle giurisdizioni superiori dal 2005. Si occupa prevalentemente di diritto commerciale, bancario, e amministrativo. Conciliatore dal 2008, con particolare esperienza nel campo dei contratti derivati. Docente in materia di A.D.R. nell’ambito di master universitari. E’ anche consulente della Procura della Repubblica presso il Tribunale penale di Latina in materia di procedure ad evidenza pubblica e, in particolare, di appalti pubblici.

Dott. Stefano Cordoni

Presta la propria attività di Dottore Commercialista in materia fiscale, aziendale e societaria e di Revisore Legale dei Conti. Dopo la laurea in Economia e Commercio conseguita nel 1995 presso l’Università degli Studi di Pisa ha iniziato a svolgere la propria attività in Lucca, dove opera attualmente. Ha contribuito in qualità di fondatore alla costituzione dell’Associazione Conciliatori Lucca.

Avv. Giorgio Corno

Presta la propria attività quale avvocato in materia commerciale, societaria, bancaria e fallimentare, tanto in ambito giudiziale, quanto in ambito stragiudiziale. Dopo la laurea con il massimo dei voti presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e fino al 1994, ha prestato la propria attività nello studio del Prof. Mario Casella. Opera attualmente a Lissone (Milano), nell'ambito di Studio Corno, con aziendalisti, commercialisti e avvocati internazionali. È iscritto all'albo degli avvocati cassazionisti ed è qualificato come solicitor della Corte Suprema di Inghilterra e Galles

Dott. Olivia Cutone

Laureata in Economia e Commercio presso l'Università di Cassino. Iscritta dal 1991 all'Albo dei Dottori Commercialisti di Isernia. Iscritta all'Albo dei Revisori Contabili. E' consulente presso il Tribunale di Isernia. Specializzata nel campo bancario e finanziario, svolge attività di consulente per varie imprese e Istituzioni.

Avv. Divinangelo D'Alesio

Nato a Teramo nel 1951. Laureato in giurisprudenza è iscritto all'Albo degli Avvocati dal 1983. Esperto in diritto bancario esercita l'attività di libero professionista a Teramo, dove ha ricoperto la carica di Presidente del Consiglio dell'Ordine degli avvocati

Prof. Lorenzo De Angelis

Ordinario di Diritto commerciale nell’Università “Ca’ Foscari” di Venezia; professore di Diritto commerciale nella LUISS “Guido Carli” di Roma; dottore commercialista libero professionista e revisore legale dei conti.

Prof. Avv. Lucio Stenio de Benedictis

Avvocato cassazionista, è stato presidente dell’Ordine degli Avvocati di Pescara dal 1997 al 2011. Professore aggregato di diritto bancario e dell’intermediazione finanziaria (Università Chieti/Pescara).
Autore di pubblicazioni in materia di mediazione e conciliazione. Componente del Collegio Arbitrale presso la Lega Nazionale Professionisti della FIGC e del Comitato dei Delegati di Cassa Forense.

Prof. Avv. Michele Salvatore Desario

Avvocato cassazionista, professionalmente formatosi presso lo studio legale Libonati di Roma; titolare di un proprio studio, si occupa prevalentemente di finanza, diritto bancario e societario. Professore di diritto commerciale e di legislazione bancaria presso il Dipartimento DEIM dell'Università di Viterbo nonché autore di monografie e numerose pubblicazioni apparse sulle principali riviste giuridiche del settore.

Dott. Simonetta Di Simone

Dottore Commercialista e Revisore dei conti, Consulente tecnico d’ufficio e Curatore fallimentare del Tribunale di Napoli. Componente del Collegio di Napoli dell’Arbitro Bancario e Finanziario da ottobre 2009 a ottobre 2010. Specializzata nel campo finanziario, opera anche con soluzioni extragiudiziali. Coautore del volume “LA MEDIAZIONE – GUIDA PRATICA NORMATIVA” aggiornato col D.M. 180/2010.

Avv. Beatrice Genchi

Avvocato civilista iscritta all'Albo nel 1991, ha iniziato l'attività con una significativa collaborazione presso studio di primaria importanza a Bari, proseguendo l'esperienza professionale, quale titolare di studio, presso i Tribunali del Distretto di Corte di Appello di Potenza. Attualmente con specializzazione in diritto bancario, conta su solida esperienza legale in-house, come consulente di imprese ed enti pubblici. Mediatore professionale dal 2000. Abilitata all'insegnamento di discipline giuridiche ed economiche, ha insegnato in scuole di istruzione superiore e in corsi di formazione

Avv. Alessandra Giusti

Laureata nel 2001 in giurisprudenza all’Università di Bari. E’ avvocato civilista con specifica competenza in diritto bancario, societario, fallimentare e assicurativo. Ha partecipato a vari corsi di specializzazione e svolge attività di consulenza per varie Istituzioni.

Avv. Giovanni Luigi Graneris

Avvocato dal 1980, con studio in Savigliano (CN) . Giudice Conciliatore dal 1986 al 1992. Si occupa professionalmente di controversie civili, commerciali e fallimentari e di conciliazioni in tema di contratti bancari, prodotti finanziari e società.

Dott. Sergio Luongo

Nato a Roma nel 1950. Ha conseguito presso l’Università La Sapienza di Roma la Laurea in Giurisprudenza e il Master di Perfezionamento in Discipline bancarie. Ha maturato una lunga esperienza nel settore Bancario che gli ha consentito di approfondire gli aspetti tecnici e legali dei vari contratti.

Avv. Diego Manente

Avvocato Patrocinante in Cassazione, con studi in Venezia e Treviso. Si occupa di diritto commerciale, societario, bancario e dei mercati finanziari e del diritto fallimentare. E’ Professore di Diritto Commerciale alla Facoltà di Economia dell’Università Cà Foscari Venezia, dopo esserlo stato di Diritto Bancario e di Diritto del Mercato finanziario. Autore di numerose pubblicazioni, soprattutto nel campo del Diritto Fallimentare e del Diritto Bancario.

Prof. Avv. Marco Marinaro

Avvocato cassazionista. Arbitro e conciliatore presso la Camera Consob, arbitro presso la Camera Arbitrale di Roma. Membro dell’Arbitro Bancario Finanziario – Collegio di Roma. Professore a contratto presso l’Università di Napoli Federico II - SSPL (Diritto processuale civile); è titolare di contratti di insegnamento integrativi presso altre Università in materia di mediazione e ADR (Firenze, Salerno, Molise).
Responsabile scientifico e formatore in materia di mediazione civile accreditato presso il Ministero della Giustizia. Autore di oltre 200 contributi divulgativi e scientifici in tema di mediazione e ADR, direttore della collana editoriale “Itinerari di ADR” - Aracne editrice. Collabora quale esperto con “Il Sole 24 Ore” e con diverse riviste del Gruppo.

Dott. Giovanni Matteucci

Nato a Roma nel 1949. Lauree in Giurisprudenza ed Economia & Commercio, la Sapienza Roma; Diploma in Economics, University of York-UK; Master Procedure stragiudiziali di soluzione delle controversie. Università Siena. Esperto del settore bancario, specializzato in gestione rischio di dubbio realizzo e nell’utilizzo della mediazione per prevenire il conflitto in situazione di crisi finanziaria aziendale. Pubblicazioni sui siti di Altalex  e Mondoadr, video didattici sulla mediazione su youtube adrmaremma

Dott. Ilario Modolo

Dottore commercialista dal 1988: svolge attività di consulenza fiscale, societaria e finanziaria. Iscritto nel registro dei revisori contabili dal 1995. Sindaco in società quotate e non quotate, Cultore di revisione aziendale c/o Facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Trieste. Iscritto all'Albo Consulenti Tecnici del Giudice c/o Tribunale di Pordenone dal 1999 per lo svolgimento di incarichi di CTU e CTP, nonchè perizie di stima

Avv. Gaetano Morisani

Patrocinante in Cassazione, svolge la professione di avvocato a Reggio Calabria dal 1976. Ha svolto attività di docenza di materie giuridiche presso centri di istruzione professionale dal 1975 al 2005. Ha ricoperto la funzione di Vice Pretore della Pretura di Gallina (RC). Ha maturato consolidata esperienza nei settori di recupero crediti, bancario e finanziario, controversie individuali di lavoro, diritto di famiglia, obbligazioni, reati in materia fiscale.

Avv. Luca Pangaro

Avvocato. Laureato presso la Pontificia Università Lateranense . Opera prevalentemente nell’ambito del diritto civile ( commerciale e bancario) e, nello svolgimento della professione legale, ha altresì approfondito le tematiche della normativa sull’applicazione di interessi anatocistici ed usurari. Consulente esperto nei processi ADR (Alternative Dispute Resolution).

Prof. Avv. Ugo Patroni Griffi

LLM Università di Lovanio Ordinario di diritto commerciale – Università di Bari, Facoltà di Economia ove insegna anche Mercati internazionali e Diritto della navigazione. Titolare dell’insegnamento di Diritto industriale presso la II Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bari e dell’insegnamento di Diritto Commerciale Europeo presso la LUISS Guido Carli in Roma

Prof. Michele Perrino

E’ professore ordinario e titolare dell’insegnamento di Diritto commerciale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Palermo, ed avvocato iscritto nell’albo di Palermo nonché nell’albo degli Avvocati della Cassazione e Giurisdizioni Superiori. È altresì coordinatore dell’insegnamento di Diritto commerciale presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali dell’Università di Palermo.

Avv. Emanuele Prati

Nato a Dovadola (FE) nel 1956. Avvocato libero professionista, esperto in diritto bancario è iscritto all'Albo degli Avvocati di Forlì - Cesena dal 1986. Presidente dello stesso Consiglio dell'Ordine degli Avvocati.

Avv. Stefano Queirolo

Avvocato cassazionista dal 2000, socio fondatore dello Studio Collodel, Leone, Ligi, Queirolo con uffici a Roma e a Milano, svolge la propria attività professionale nel settore del diritto internazionale, civile, commerciale e bancario sia in ambito giudiziale che stragiudiziale.

Dott. Rodolfo Rettagliati

Nato a Roma nel 1949, laureato in Economia e Commercio all’Università La Sapienza di Roma. Ha maturato una lunga esperienza in ambito bancario che gli ha permesso di conoscere in maniera approfondita sia gli aspetti giuridici che economici e motivazionali posti alla base dei contratti, prodotti e servizi del sistema bancario e finanziario.

Avv. Giovanni Savatteri

Iscritto all’Albo degli Avvocati e Procuratori di Roma dal 1978. Mediatore sin dal 2004. Esperto in materie e tecnica bancaria e finanziaria. Svolge vari incarichi professionali ed attivita’ di consulenza e di assistenza giudiziaria in materia bancaria finanziaria e societaria, realizzando molteplici accordi transattivi tra banca e clientela, evitando il ricorso alle vie giudiziali.

Prof. Avv. Salvatore Sica

Professore ordinario di Diritto Privato Comparato presso l'Università degli Studi di Salerno - Facoltà di Giurisprudenza. È titolare di Diritto Privato presso l'Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa” (Napoli) e di Diritto Civile presso la Link University of Malta (Roma). È autore di numerosi saggi e monografie in materia di Diritto Privato, Diritto Comparato, Diritto Comunitario e Diritto dell'Informazione.

Avv. Giuseppe Taibi

Nato ad Agrigento il 03/05/1964.Avvocato, si occupa prevalentemente  di Diritto Bancario, Assicurativo, Commerciale, delle Esecuzioni, Fallimentare e Internazionale.E’ stato Presidente della Sezione di Agrigento della Corte Arbitrale Europea.E’ stato  componente dell’ Organismo Unitario dell’Avvocatura .Ha frequentato e superato numerosi corsi e seminari, in tal modo può vantare una professionalità approfondita e aggiornata.E’ Conciliatore dal 2003 presso più Organismi.

 

 

Avv. Salvatore Taverna

Nato a Randazzo (CT) nel 1953. Iscritto all’Albo degli Avvocati di Roma dal 1980, Esercita a Roma, Milano e Palermo. Si occupa di contesti tributari innanzi alla Suprema Corte di Cassazione, di consulenza contrattuale, bancaria e tributaria, nonché di assistenza legale e tributaria nelle ristrutturazioni aziendali di imprese in crisi. Dal 2005, è il titolare dell’insegnamento di “Diritto e procedura penale tributario” presso la Scuola Sovrintendenti e Ispettori della Guardia di Finanza di L’Aquila.

Avv. Luigi Vaccari

Nato a Modena nel 1965. Laureato in giurisprudenza, vanta esperienza in diritto bancario e finanziario ed è iscritto all'ordine degli Avoccati di Modena dal 1993.

 

Dott. Pierpaolo Vannucci

E’ socio dello studio Vannucci & Associati. Esperto in materia fiscale, societaria e procedure concorsuali. Si occupa di contrattualistica, finanziamenti e gestione finanziaria dell’impresa, di family business e passaggi generazionali. Dal 1998 si occupa di mediazione. E’socio fondatore e presidente dell’Associazione Conciliatori Lucca ed è specializzato in tema bancario finanziario. E’ pubblicista in materia di conciliazione, e relatore e docente a convegni e corsi sul tema.

Prof. Avv. Santo Viotti

Avvocato cassazionista. Professore a contratto in A.D.R., presso l’Università degli Studi di Catanzaro – Scuola per le Professioni Legali.
Autore di diversi saggi ed opera monografica in diritto bancario ed A.D.R.
Svolge la professione nel settore del diritto civile, societario, bancario e concorsuale; in procedure di arbitrato e di mediazione; nella contrattualistica.
Responsabile Scientifico in A.D.R. presso il Ministero della Giustizia.