Ombudsman-Giurì Bancario
L’Ombudsman - Giurì Bancario è stato un organismo collegiale di giudizio alternativo alla Magistratura Ordinaria, cui potevano rivolgersi i clienti per risolvere gratuitamente le controversie con le banche e gli intermediari finanziari in materia di servizi di investimento ( compravendita di azioni, obbligazioni,titoli di stato, fondi comuni, polizze finanziarie,gestioni patrimoniali, etc.).
Rientrava nella competenza dell’Ombudsman la richiesta di “risarcimento danni” per importi non superiori a € 100.000.
La procedura per chiedere l'intervento dell'Ombudsman-Giurì Bancario
Il cliente – non oltre due anni dall’operazione contestata - doveva innanzitutto presentare un “reclamo” all’Ufficio Reclami della banca o dell’intermediario finanziario, che nel termine previsto (dalla banca o dall’intermediario finanziario stesso) doveva far sapere se avrebbe accolto o meno il reclamo. Qualora il cliente non fosse soddisfatto della risposta dell’Ufficio Reclami, o non avesse ricevuto risposta nei termini previsti, avrebbe potuto ricorrere all’Ombudsman.
Il ricorso all’Ombudsman – totalmente gratuito - non privava il cliente del diritto di rivolgersi in qualsiasi momento all’Autorità giudiziaria.
La decisione dell’Ombudsman - Giurì Bancario, mentre non vincolava il cliente, era vincolante per la banca e per l’intermediario finanziario.
L’attività dell’Ombudsman - Giurì Bancario è disciplinata dal Regolamento.
La sua origine
Fin dal 1993, sullo scorta della positiva esperienza maturata nel mondo anglosassone, le banche e gli intermediari finanziari hanno costituito l’Ombudsman - Giurì Bancario, organismo indipendente, per consentire ai propri clienti di ottenere una soluzione rapida, efficace e gratuita alle controversie.
Molti si chiedono da dove derivi la parola Ombudsman : è un termine che prende il nome da un ufficio di garanzia costituzionale istituito in Svezia nel 1809 e letteralmente significa «uomo che funge da tramite». Individua quindi un difensore civico, una figura di garanzia a tutela del cittadino, che ha il compito di valutare (ed eventualmente accogliere) i reclami non accolti in prima istanza dall'ufficio reclami del soggetto che eroga un servizio.
L'attività dell'Ombudsman - Giurì Bancario è cessata nel 2017 quando ha preso avvio l'Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF) gestito dalla Consob, organismo presso il quale possono essere presentati gli stessi ricorsi che i clienti degli intermediari finanziari avrebbero potuto proporre all'Ombudsman - Giurì Bancario.